CORSO PREPARATORIO

Corso Professionale di Canto e oggetto d’esame:

Le lezioni vengono impartite seguendo il metodo didattico “Il Canto” che corrisponde al programma intero de La Casa del Cantante.
Ogni insegnate ha comunque  libertà di inserire la propria didattica e metodologia ed intervenire con la propria personalità nell’insegnamento.

Nel programma gli argomenti che ruotano nel mondo del canto (tecnica, lettura, scrittura musicale, indipendenza e coordinazione, conoscenza e analisi degli stili musicali) sono affrontati con una progressione cronologica, in modo alternato e concatenato, per offrire all’allievo sempre la novità nello studio senza alcuna difficoltà ma con puro divertimento e giocosità da un lato e con serietà e professionalità dall’altro.

Le lezioni sono a carattere esclusivamente individuale, ogni allievo può optare per una frequenza di apprendimento regolare (1 ora a settimana) oppure per un programma intensivo (2 ore a settimana).
Chi ha già iniziato la pratica dello strumento sarà inserito nel programma di apprendimento, dopo una valutazione del suo livello di preparazione.

Gli allievi in aree non coperte ancora dalle Case possono scegliere il programma “long distance” che permette di concentrare più lezioni in una sessione (di una o più ore) che si effettuerà con cadenza quindicinale o mensile.

Il tempo necessario per completare l’intero percorso didattico varia a seconda dall’impegno e dal rendimento del singolo allievo.